Il Festival dei Blog è un evento promosso dal laboratorio di ricerca LaRiCA e dai corsi di laurea in scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” come logica prosecuzione della positiva esperienza del workshop seminariale “Conversazioni dal Basso” svoltosi il 20 Aprile 2007 presso la sede dei corsi di laurea in Comunicazione Pubblicitaria di Pesaro.
La seconda edizione avrà luogo il 10, 11 e 12 Ottobre 2008 a Urbino.
Altre informazioni ...
http://conversazionidalbasso.wordpress.com/festival-dei-blog/
Visualizzazione post con etichetta news. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta news. Mostra tutti i post
lunedì 25 agosto 2008
domenica 10 agosto 2008
Spiagge affollate solo nel weekend,
L'estate degli ombrelloni liberi. Rischia di essere questo il ricordo di una stagione che - avvertono gli operatori del settore balneare - nei primi due mesi ha registrato circa un milione di presenze in meno sulle spiagge. Meno gente, dunque, ma non solo. Chi c'è, spende meno e si ferma pochi giorni.
Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B., Sindacato Italiano Balneari che associa circa 10.000 imprese, attribuisce al Friuli i risultati migliori, alle Marche quelli peggiori: "Per quanto riguarda i turisti stranieri riscontriamo un maggiore flusso di quelli provenienti dai Paesi dell'Est: Russi e Polacchi in testa, ma anche Austriaci, Inglesi, Spagnoli, Svedesi, Norvegesi e Cinesi, in calo i Francesi ma soprattutto gli Americani forse a causa del dollaro debole rispetto all'euro. Leggi tutto l'articolo http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?NewsID=84683
Che ne pensate?
Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B., Sindacato Italiano Balneari che associa circa 10.000 imprese, attribuisce al Friuli i risultati migliori, alle Marche quelli peggiori: "Per quanto riguarda i turisti stranieri riscontriamo un maggiore flusso di quelli provenienti dai Paesi dell'Est: Russi e Polacchi in testa, ma anche Austriaci, Inglesi, Spagnoli, Svedesi, Norvegesi e Cinesi, in calo i Francesi ma soprattutto gli Americani forse a causa del dollaro debole rispetto all'euro. Leggi tutto l'articolo http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?NewsID=84683
Che ne pensate?
lunedì 28 luglio 2008
Agriturismo C'era Una Volta su Radio 24
Una interessante intervista a Samanta dell'agriturismo C'era una volta di Ripatransone su Radio 24. Potete riascoltarla questa sera nella replica.
Edoardo
Edoardo
mercoledì 16 luglio 2008
MARCHE/ SIROLO, SCOPERTI REPERTI EGIZI DEL VII SECOLO A.C.
E' la prova di importanti scambi commerciali con popoli orientali
Ancona, 15 lug. (Apcom) - Sette secoli avanti cristo il porto di Sirolo - ora rinomata località turistica a pochi chilometri da Ancona - era direttamente collegato con l'Egitto, Rodi, la Magna Grecia e Samo. La conferma viene direttamente dalla Sovrintendenza per i beni culturali delle Marche che hanno studiato gli oggetti ritrovati in una tomba femminile risalente al VII secolo avanti Cristo.
La vasta rete commerciale è stata provata da cinque pendagli-amuleti di manifattura egiziana in ceramica invetriata, e un prezioso vaso a calice d'impasto scuro, con un coperchio ornato da due cavalli e due brocche. I reperti sono più di 650. La scoperta è stata considerata di grande valore dal soprintendente ai Beni Archeologici delle Marche Giuliano de Marinis la scoperta "é di straordinaria importanza, in quanto i reperti costituiscono le uniche associazioni funerarie di età Orientalizzante nell'area del Conero".
Negli ultimi due anni sono 200 le tombe trovate nell'area di Sirolo e Numana. I corredi arricchiscono il vasto patrimonio archeologico dell'Antiquarium statale di Numana, dove è esposta parte dei 1.783 oggetti rinvenuti nel 1989 nella Tomba della Regina picena, così chiamata per la ricchezza e la monumantalità del suo corredo funerario.
http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/07_luglio/15/marche_sirolo_scoperti_reperti_egizi_del_vii_secolo_a_c,15450515.html
Ancona, 15 lug. (Apcom) - Sette secoli avanti cristo il porto di Sirolo - ora rinomata località turistica a pochi chilometri da Ancona - era direttamente collegato con l'Egitto, Rodi, la Magna Grecia e Samo. La conferma viene direttamente dalla Sovrintendenza per i beni culturali delle Marche che hanno studiato gli oggetti ritrovati in una tomba femminile risalente al VII secolo avanti Cristo.
La vasta rete commerciale è stata provata da cinque pendagli-amuleti di manifattura egiziana in ceramica invetriata, e un prezioso vaso a calice d'impasto scuro, con un coperchio ornato da due cavalli e due brocche. I reperti sono più di 650. La scoperta è stata considerata di grande valore dal soprintendente ai Beni Archeologici delle Marche Giuliano de Marinis la scoperta "é di straordinaria importanza, in quanto i reperti costituiscono le uniche associazioni funerarie di età Orientalizzante nell'area del Conero".
Negli ultimi due anni sono 200 le tombe trovate nell'area di Sirolo e Numana. I corredi arricchiscono il vasto patrimonio archeologico dell'Antiquarium statale di Numana, dove è esposta parte dei 1.783 oggetti rinvenuti nel 1989 nella Tomba della Regina picena, così chiamata per la ricchezza e la monumantalità del suo corredo funerario.
http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/07_luglio/15/marche_sirolo_scoperti_reperti_egizi_del_vii_secolo_a_c,15450515.html
TERME: MARCHE, 212 MILA TURISTI DELLA SALUTE NEL 2007 (2)
(AGI) - Ancona, 16 lug.
Nelle Marche, gli stabilimenti termali coinvolti nel progetto europeo sono dieci. Nella provincia di Pesaro-Urbino ci sono Carignano, Montegrimano, 'Pitinum Thermae' di Macerata Feltria e 'Raffaello' di Petriano; nella provincia di Ancona le Terme dell'Aspio e quelle di 'San Vittore' di Genga; nella provincia di Macerata, Sarnano e 'Santa Lucia' di Tolentino; nella provincia di Ascoli Piceno Acquasanta Terme e nella provincia di Fermo Torre di Palme. Il progetto Thermalis ha individuato i punti di debolezza dell'offerta termale marchigiana: l'eccessiva stagionalita' della domanda, un forte pendolarismo termale, la mancanza di una vera e propria 'citta' termale marchigiana', la mancanza di una rete termale regionale strutturata, una debole offerta di servizi extra e una carenza nelle politiche di partenariato. I risultati del progetto verranno messi a frutto favorendo in particolare le sinergie tra gli operatori del territorio e lo scambio delle migliori pratiche con i sistemi termali di Veneto, Abruzzo, Bosnia e Serbia, che verranno messi in rete, creando un vero e proprio circuito turistico della salute e del benessere. Oltre all'uso terapeutico delle acque, dovra' essere estesa la possibilita' di acquistare prodotti con il marchio delle terme, acque imbottigliate, prodotti per la cura del corpo, prodotti dietetici ed altro. La possibilita' di crescita del turismo termale e' molto ampia: secondo Federterme, in Italia i clienti termali sono 1,4 milioni, mentre il bacino di clienti potenziali sfiora i 15 milioni di persone. (AGI)
Notizia pullicata su http://www.agi.it/ancona/notizie
Nelle Marche, gli stabilimenti termali coinvolti nel progetto europeo sono dieci. Nella provincia di Pesaro-Urbino ci sono Carignano, Montegrimano, 'Pitinum Thermae' di Macerata Feltria e 'Raffaello' di Petriano; nella provincia di Ancona le Terme dell'Aspio e quelle di 'San Vittore' di Genga; nella provincia di Macerata, Sarnano e 'Santa Lucia' di Tolentino; nella provincia di Ascoli Piceno Acquasanta Terme e nella provincia di Fermo Torre di Palme. Il progetto Thermalis ha individuato i punti di debolezza dell'offerta termale marchigiana: l'eccessiva stagionalita' della domanda, un forte pendolarismo termale, la mancanza di una vera e propria 'citta' termale marchigiana', la mancanza di una rete termale regionale strutturata, una debole offerta di servizi extra e una carenza nelle politiche di partenariato. I risultati del progetto verranno messi a frutto favorendo in particolare le sinergie tra gli operatori del territorio e lo scambio delle migliori pratiche con i sistemi termali di Veneto, Abruzzo, Bosnia e Serbia, che verranno messi in rete, creando un vero e proprio circuito turistico della salute e del benessere. Oltre all'uso terapeutico delle acque, dovra' essere estesa la possibilita' di acquistare prodotti con il marchio delle terme, acque imbottigliate, prodotti per la cura del corpo, prodotti dietetici ed altro. La possibilita' di crescita del turismo termale e' molto ampia: secondo Federterme, in Italia i clienti termali sono 1,4 milioni, mentre il bacino di clienti potenziali sfiora i 15 milioni di persone. (AGI)
Notizia pullicata su http://www.agi.it/ancona/notizie
venerdì 30 maggio 2008
Week-end in un borgo - 2Campanili relais

Un albergo diffuso in un borgo antico ma con una proposta “innovativa”, caratterizzata dalla diffusione orizzontale delle unità ospitali, con la possibilità di usufruire di servizi alberghieri (ristorazione, piccola colazione, accoglienza, pulizie, spazi comuni, assistenza...) per tutti gli ospiti che alloggiano nei vari stabili, il tutto organizzato e gestito unitariamente.
Altre infomazioni tra i commenti....
Urbino - Un week-end all’insegna del buonumore
Il 14 e 15 giugno l’Istituto di Medicina Naturale organizza una due giorni di benessere
URBINO – Che cos’è che ci fa fischiettare la mattina appena alzati e che ci fa sorridere anche in
una giornata grigia? E’ uno stato d’animo particolare di gioia, a cui ambisce tutto il genere umano:
il buonumore. Per questo, l’Istituto di Medicina Naturale organizza, in collaborazione con “Grande
Albero Turismo e Cultura”, un week end di benessere, cibo e buonumore.
Altri dettagli:
http://www.vivere.marche.it/index.php?page=articolo&articolo_id=166941
URBINO – Che cos’è che ci fa fischiettare la mattina appena alzati e che ci fa sorridere anche in
una giornata grigia? E’ uno stato d’animo particolare di gioia, a cui ambisce tutto il genere umano:
il buonumore. Per questo, l’Istituto di Medicina Naturale organizza, in collaborazione con “Grande
Albero Turismo e Cultura”, un week end di benessere, cibo e buonumore.
Altri dettagli:
http://www.vivere.marche.it/index.php?page=articolo&articolo_id=166941
giovedì 29 maggio 2008
Mostra fotografica a Cingoli

L'Associazione Individuo sta organizzando una mostra
fotografica naturalistica
collettiva "Natura d'Incanto" a Cingoli(MC) nel cuore della
regione Marche. La Natura sarà la protagonista assoluta di
questa emozionante esposizione, natura soprattutto
marchigiana come i dodici artisti che la interpretano con
passione, ricerca e poesia!!!
martedì 27 maggio 2008
San Gregorio, Monsano, Sabato 7 giugno
La giornata di Gregorio - Gli incontri, la storia del Paese delle Muse. in scena nella suggestiva cornice duecentesca della Chiesa degli Aroli di Monsano, sabato 7 giugno, due rappresentazioni 21.45 e 22.30. Ingresso libero
Sarà sicuramente uno degli spettacoli più interessanti ed originali di questa estate. Si tratta de La giornata di Gregorio - Gli incontri in scena nella suggestiva cornice duecentesca della Chiesa degli Aroli di Monsano, sabato 7 giugno.
Sarà sicuramente uno degli spettacoli più interessanti ed originali di questa estate. Si tratta de La giornata di Gregorio - Gli incontri in scena nella suggestiva cornice duecentesca della Chiesa degli Aroli di Monsano, sabato 7 giugno.
Festival Val d'Esino
Prende il via il 15 maggio presso il Teatro Studio Valeria Moriconi, con il concerto di Giacinta Nicotra, soprano e Meri Piersanti, pianoforte, la VI edizione del Festival Cameristico della Val d’Esino ” Sulle Ali della Musica” dedicato a Felice Catalano.
Di nuovo in volo sulle ali della musica, ritorna il Festival Cameristico della Val D’Esino. La manifestazione, intitolata alla memoria di Felice Catalano, uno dei più attivi promotori di progetti di educazione musicale nel territorio e nelle scuole, taglia il traguardo delle sei edizioni e torna a proporre un ricco cartellone musicale eseguito, come sempre, da artisti valenti e di provata esperienza.
Di nuovo in volo sulle ali della musica, ritorna il Festival Cameristico della Val D’Esino. La manifestazione, intitolata alla memoria di Felice Catalano, uno dei più attivi promotori di progetti di educazione musicale nel territorio e nelle scuole, taglia il traguardo delle sei edizioni e torna a proporre un ricco cartellone musicale eseguito, come sempre, da artisti valenti e di provata esperienza.
Mostra Bramante a Fermignano (PU)
Sono lieta di renderLe nota l’imminente mostra sul grande architetto e pittore Donato Bramante, a Fermignano (PU), sua cittadina natale. La sopraccitata mostra, fortemente voluta dal Comune di Fermignano e da Piquadro, nel ruolo di società organizzatrice, ha finalità culturali-didattiche e intende celebrare uno dei massimi architetti rinascimentali, denominato da Renzo Piano “un maestro della regia della luce”.
Sarebbe estremamente gradita la presenza dell’evento sul Suo portale affinché si riesca a portare a conoscenza della mostra un vasto pubblico e, altresì, riuscire a non circoscrivere l’evento in oggetto al solo territorio montefeltresco.
In allegato Le invio il materiale informativo sulla mostra (un comunicato stampa, l’immagine pubblicitaria dei manifesti, inviti e catalogo, una brochure esplicativa dell’evento in oggetto).
Non esiti a contattarmi, qualora volesse.
Dott.ssa Beatrice Catenacci
Urbino
T. 0722 328183
b.catenacci@piquadrosrl.com
Sarebbe estremamente gradita la presenza dell’evento sul Suo portale affinché si riesca a portare a conoscenza della mostra un vasto pubblico e, altresì, riuscire a non circoscrivere l’evento in oggetto al solo territorio montefeltresco.
In allegato Le invio il materiale informativo sulla mostra (un comunicato stampa, l’immagine pubblicitaria dei manifesti, inviti e catalogo, una brochure esplicativa dell’evento in oggetto).
Non esiti a contattarmi, qualora volesse.
Dott.ssa Beatrice Catenacci
Urbino
T. 0722 328183
b.catenacci@piquadrosrl.com
domenica 25 maggio 2008
Monastero di Fonte Avellana - Fabriano

Un itinerario in Terra del Gentile, che privilegia gli aspetti naturalistici, storici ed artistici. Questa terra, segnata dalla storia, offre visite a piccoli borghi, abbazie, castelli, antiche mura, strade e ponti. La storia di questi luoghi e della sua gente, è ovunque si posi lo sguardo: dagli insediamenti romani del parco archeologico del Sentinum, ai ritrovamenti dei Bronzi Dorati del I sec. d.c., fino alla pluricentenaria storia del Monastero di Fonte Avellana (oasi di pace e spiritualità), alle incantevoli bellezze dei massicci del Monte Cucco e Catria.
sabato 24 maggio 2008
Le Marche: turismo, notizie, news etc...
Ecco il nostro nuovo blog che nasce dal nostro portale www.marcheintour.com
Vi aspettiamo.
Buon lavoro.
Vi aspettiamo.
Buon lavoro.
Iscriviti a:
Post (Atom)