giovedì 29 luglio 2010

Sirolo - Marcheintour.it - vacanze nelle marche

Sirolo - Marcheintour.it - vacanze nelle marche

SIROLO: UN PIZZICO DI STORIA E DI ARTESul territorio di Sirolo, abitato fin dalla preistoria, si sviluppa dal IX al III secolo a.C. la civiltà picena (interessanti i resti presso l'area archeologica "I Pini"), cui succede la dominazione romana. Al 560 d.C. risale probabilmente l'etimologia del nome della città, proveniente da Sirio, condottiero al seguito di Belisario, cui viene attribuito questo teritorio dopo la vittoria sui Goti. Nel Medioevo, per difendersi dalle scorrerie di barbari e pirati, Sirolo acquista la propria identità di rocca fortificata, con impianto viario a graticcio, vicoli e torri. Feudo dei conti Cortesi (XI sec.), nobili di origine franco-germanica, è ceduto nel 1225 ad Ancona; gli stessi Cortesi già nel 1038 donarono ai benedettini la badia in cima al monte, oggi chiesa di San Pietro e il terreno circostante. Castello inespugnabile diviene in seguito proprietà dello Stato pontificio, sotto la dominazione del quale sono fondate le chiese di San Nicolò e del Rosario. Notevoli le tre ville, tutte private e visitabili solo dall'esterno.

STRUTTURE RICETTIVE CONSIGLIATE
Sirolo - Il Ritorno Agriturismo a Sirolo*** (link)
La vacanza di campagna a due passi dal mare. Immerso nel verde del Parco del Conero, l' agriturismo Il Ritorno, rappresenta il luogo ideale dove trascorrere la propria vacanza in completo relax a due passi dalle suggestive spiagge Bandiere Blu di Sirolo, Numana, Portonovo e dalle principali città.
Sirolo - La Madonnina b&b*** (link)
Il B&B è un casolare completamente ristrutturato: all'interno presenta pietra bianca del Conero e travi in legno sul soffitto. Ispirata dai viaggi e dalle letture, la proprietaria ha voluto dare a ciascuna delle tre camere una precisa identità: ogni stanza è infatti dedicata ad un poeta e cerca


Altere strutture ed info sul sito www.marcheintour.it

Nessun commento: