mercoledì 16 luglio 2008

MARCHE/ SIROLO, SCOPERTI REPERTI EGIZI DEL VII SECOLO A.C.

E' la prova di importanti scambi commerciali con popoli orientali

Ancona, 15 lug. (Apcom) - Sette secoli avanti cristo il porto di Sirolo - ora rinomata località turistica a pochi chilometri da Ancona - era direttamente collegato con l'Egitto, Rodi, la Magna Grecia e Samo. La conferma viene direttamente dalla Sovrintendenza per i beni culturali delle Marche che hanno studiato gli oggetti ritrovati in una tomba femminile risalente al VII secolo avanti Cristo.

La vasta rete commerciale è stata provata da cinque pendagli-amuleti di manifattura egiziana in ceramica invetriata, e un prezioso vaso a calice d'impasto scuro, con un coperchio ornato da due cavalli e due brocche. I reperti sono più di 650. La scoperta è stata considerata di grande valore dal soprintendente ai Beni Archeologici delle Marche Giuliano de Marinis la scoperta "é di straordinaria importanza, in quanto i reperti costituiscono le uniche associazioni funerarie di età Orientalizzante nell'area del Conero".

Negli ultimi due anni sono 200 le tombe trovate nell'area di Sirolo e Numana. I corredi arricchiscono il vasto patrimonio archeologico dell'Antiquarium statale di Numana, dove è esposta parte dei 1.783 oggetti rinvenuti nel 1989 nella Tomba della Regina picena, così chiamata per la ricchezza e la monumantalità del suo corredo funerario.


http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/07_luglio/15/marche_sirolo_scoperti_reperti_egizi_del_vii_secolo_a_c,15450515.html

Nessun commento: